CONTATTI MAPPA DEL SITO

   

20.12.2005  -  Cuore Amico: tanti progetti per il nuovo anno !!!

Gruppo dei volontari nell’ambito dell’iniziativa "Cuore e polmoni in piazza" a Portiolo.
Gruppo dei volontari nell’ambito dell’iniziativa "Cuore e polmoni in piazza" a Portiolo.
Continueremo sicuramente il programma epidemiologico preventivo, insieme a Comuni e ad associazioni esistenti sul territorio, con indagini specifiche nell’ambito del territorio di pertinenza del comune stesso e conseguenti interventi di educazione sanitaria e di lotta contro il fattori a rischio (Cuore in piazza, in fabbrica, in carcere…).

Sempre nell’ambito preventivo abbiamo l’ambizione di attuare un progetto, già articolato in obiettivi, mezzi per raggiungerli e forze da coinvolgere per renderli operativi, defi nito come “Programma permanente di sensibilizzazione ed addestramento della popolazione al trattamento dell’arresto cardiaco”.

E intanto perché non coinvolgere i ristoratori per stabilire un “menù del cuore”, come menù alternativo, sempre di gusto, ma che rispetti la salute del consumatore? Per questo coinvolgeremo anche le istituzioni interessate a rendere Mantova una città sempre più accogliente per tutti quelli che sono attirati dai suoi pregi artistici e culinari.

Infine, proseguendo il discorso iniziato con la conferenza/convegno “Malattie da rischio ambientale”, imposteremo uno studio pilota per verificare sistematicamente gli effetti avversi degli inquinanti atmosferici sulla salute cardiovascolare, individuando marcatori precoci di esposizione ad inquinanti atmosferici, predittivi di un aumento di rischio per patologia cardiovascolare.

Fase preliminare e assolutamente necessaria alla messa in opera dello studio, riguarda la costituzione di un gruppo di lavoro con il coinvolgimento di tutti gli attori direttamente interessati, sia per la componente ambientale che sanitaria, nonché rappresentanti di associazioni vicine alla problematica in oggetto ed altri che possono in qualche modo contribuire ad una migliore defi nizione e conduzione dello studio.

Evidentemente le idee non ci mancano e chiediamo a tutti di contribuire attivamente, secondo le proprie competenze e possibilità, a renderle concrete per il nostro benessere.

« Torna all'elenco


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]