CONTATTI MAPPA DEL SITO

   

26.11.2005  -  Operazione Salvacuore - 26-27 Novembre 2005

Il presidente Pala e volontari di Cuore Amico assieme al Sindaco durante "Noci in Piazza".
Il presidente Pala e volontari di Cuore Amico assieme al Sindaco durante "Noci in Piazza".
Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte in Italia, responsabili del 44% dei decessi del nostro Paese. Chi sopravvive ad un attacco cardiaco diventa un malato cronico: la malattia modifica la qualità della vita e comporta notevoli costi economici per la società.

La valenza sanitaria e sociale di questi dati sulle malattie cardiovascolari è accentuata dalla considerazione che esse, o per lo meno la loro maggioranza (cioè le forme arteriosclerotiche) sono in larga parte prevedibili, almeno per il 50%. Molti dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari sono modificabili.

È per questo motivo che CUORE AMICO Mantova, insieme ad altre 100 Associazioni in Italia che formano il CONACUORE (Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore), si batte per la prevenzione, anche attraverso l'OPERAZIONE SALVACUORE.

L'OPERAZIONE SALVACUORE organizzata da CONACUORE, in collaborazione con la Federazione Italiana di Cardiologia, patrocinata dal Ministero della Sanità, e localmente dal Comune di Mantova, ha visto, in tutte le piazze d'Italia, i Volontari del Cuore impegnati nella raccolta di fondi e nella distribuzione di noci e materiale informativo sulle malattie cardiovascolari e la loro prevenzione.

CUORE AMICO ha aderito all'iniziativa Nazionale e ha organizzato la manifestazione "OPERAZIONE SALVACUORE" in Piazza Mantegna dalle ore 9 alle ore 18 nei giorni 26 e 27 novembre 2005.
Una parte del ricavato della manifestazione servirà per costituire un fondo nazionale per la ricerca, mentre l'altra, per finanziare localmente una campagna per la diffusione della filosofia del soccorso anche attraverso corsi di BLS.

Perché le noci? Perché la noce protegge il nostro cuore (è uno degli alimenti naturali più ricchi di grassi Polinsaturi che abbassano il livello di colesterolo) e pulisce le nostre arterie (è ricca di arginina, aminoacido che aiuta a prevenire i fenomeni di aterosclerosi e dilata i vasi sanguigni).
Se assunte con regolarità e moderazione, in uno stile di vita corretto, le noci sono degli alleati preziosi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

L'iniziativa nonostante le condizioni del tempo, decisamente avverse, ha avuto un grande successo tanto che alle 14,30 della domenica abbiamo chiuso lo stand perché avevamo esaurito tutte le noci a nostra disposizione.
Ringraziamo la popolazione mantovana e le autorità locali, in particolare i Sindaco e la sua giunta, per la sensibilità e la generosità dimostrata, senza dimenticare il lavoro dei nostri volontari che, con abnegazione hanno svolto il loro compito sorridendo tra un fiocco di neve e l'altro.

« Torna all'elenco


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]