CONTATTI MAPPA DEL SITO

   

16.12.2016  - CHIUSURA NATALIZIA

06.12.2016  -  "Cuore Amico News" dicembre 2016
Pubblichiamo la copia di "Cuore Amico News" e relativo inserto di dicembre 2016 che la nostra segreteria ha provveduto ad inviare a tutti i Soci.
La redazione di Cuore Amico porge un augurio di vero cuore per un Buon Natale ed un Buon Anno 2017 con la speranza che porti a tutti PACE e SERENITA'.
  [ segue... ]
14.10.2016  - Il Grande Cuore Dei Mantovani
Locandina e Programma della giornata

Anche quest'anno Cuore Amico Mantova ha aderito alla manifestazione Il Grande Cuore Dei Mantovani che si terrà nelle principali piazze di Mantova - Domenica 16 Ottobre 2016 della ore 10,00 alle ore 19,00.
Tutti siamo invitati a questa grande manifestazione.
L'obiettivo che accomuna le azioni della giornata è volto a realizzare iniziative culturali a favore dei bambini e a sostegno delle famiglie mantovane in difficoltà.
08.09.2016  -  Maratona del Cuore 2016

MARATONA DEL CUORE – MANTOVA 2016
Cuore Amico Mantova è un’associazione di volontariato che si occupa dal 2003 di educazione alla prevenzione delle malattia cardiovascolari attraverso iniziative su tutto il territorio mantovano  organizzando attività di screening (in piazza, nelle fabbriche o presso la stessa sede dell’associazione) e incontri divulgativi (conferenze e corsi). http://www.cuoreamicomantova.it
La Maratona del Cuore  è una delle maggiori iniziative di Cuore Amico e quest’anno verrà proposta il 23-24-25 settembre 2016 in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, con la formula tradizionale (screening e incontri tematici) presso la sede della Banca Popolare di Mantova sita in Piazza Martiri di Belfiore a Mantova.
Venerdì 23 settembre alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze di Via P. Amedeo, 2 della BPM, in occasione della inaugurazione verrà proposto alla cittadinanza una Tavola Rotonda che avrà come argomento :
 
Il Ruolo del volontariato nel contesto della
Riforma Socio Sanitaria Lombarda

L’obiettivo dell’incontro è di rendere il cittadino mantovano più consapevole dei cambiamenti in atto in materia di Sanità, comprendere il razionale e le esigenze sociali alla base della riforma e linee guida per uso responsabile dei servizi.
E’ innegabile che la salvaguardia della salute deve partire da efficaci progetti di Educazione alla Prevenzione dove si richiede al singolo cittadino un ruolo attivo e responsabile (stili di vita virtuosi).
Comunque la diagnosi precoce e la diffusione di terapie innovative hanno contribuito al superamento e stabilizzazione delle fasi critiche di molte patologie (come ictus, infarto miocardico, tumori e malattie respiratorie) ma non al loro superamento (cronicità delle malattie).
Negli ultimi anni, infatti, il tema delle malattie croniche è al centro dell’organizzazione dei Sistemi Sanitari, non solo in Italia ma in tutto il mondo, con particolare riguardo per i paesi industrializzati.
Per esaminare la nostra realtà, le malattie croniche in Lombardia incidono per più del 70% sulla spesa sanitaria globale e riguardano circa 3,5 milioni di pazienti, pari al 30% della popolazione.
Le malattie croniche impongo modelli assistenziali diversi rispetto alle malattie acute, con la presa in carico dei pazienti direttamente sul territorio lungo tutto il decorso della malattia.
Alla tavola rotonda saranno invitati rappresentanti di Organi Istituzionali Regionali, della Sanità Mantovana e del Volontariato.
Il Presidente
Luciano Chinaglia
[ segue... ]
01.08.2016  - CHIUSURA ESTIVA
Avvisiamo i nostri Soci e Simpatizzanti che gli uffici rimarranno chiusi fino a Domenica 28 Agosto 2016.
Saremo di nuovo a Vostra disposizione da Lunedi 29 Agosto 2016.
Buone vacanze a tutti.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]