|
07.03.2007 - L’Associazione “Cuore Amico” – Mantova aderisce all’iniziativa della Circoscrizione Sud
Progetto: Camminare in compagnia - Salute in movimento
Obiettivo generale:
- favorire e promuovere l'esercizio fisico regolare, continuativo, ricorrente - il camminare - come prevenzione verso l'insorgere di malattie e comunque per il miglioramento della qualità della vita nella popolazione adulta ed anziana.
Obiettivi specifici:
- favorire la costituzione di gruppi, anche fra amici, che condividono la necessità e volontà di trascorrere, in modo ricorrente e regolare, momenti di attività fisica in compagnia ed allegria
- individuare e favorire nei gruppi, leader (walking leader) in grado di sostituire figure specialistiche, ovviamente necessarie nel primo periodo (fase sperimentale)
- favorire, nel tempo, l'autonomia dei gruppi nella pratica motoria
- aumentare, nel tempo e in modo controllato, la quantità e la qualità dell'attività motoria
- formare le figure dei walking leader
La rete per l'attuazione del progetto: Comune di Mantova - Circoscrizione Sud
La Circoscrizione Sud ha il ruolo di:
- progettazione delle attività caratterizzanti il progetto
- monitoraggio della qualità del progetto
- monitoraggio delle presenze
- individuazione degli spazi, delle strutture e delle attrezzature necessarie al raggiungimento degli obiettivi di progetto
- curare le sinergie di rete indispensabili al raggiungimento degli obiettivi di progetto
L’AUSER
- anche questa Associazione ha la propria sede nel quartiere di Te Brunetti e da sempre è partner importante dei progetti della Circoscrizione. In particolare offre servizi di “vicinanza e accompagnamento” alle persone anziane del quartiere oltre alla gestione del locale Centro di lettura. L’Associazione può dare una grossa mano per la promozione e diffusione del progetto.
Associazione "Cuore Amico" Mantova
- l'Associazione si occupa di prevenzione e lotta alle malattie cardiovascolari, ha la propria sede nel quartiere di Valletta Paiolo ed ha fra i propri compiti istituzionali attività motorie improntate al “camminare”
- l’Associazione è sorretta da un comitato scientifico con dietologi e cardiologi, specialisti in grado di dare le necessarie consulenze e tenere conferenze specifiche relative alle attività motorie contenuto base del progetto
Azienda Sanitaria Locale
- L'ASL, Dipartimento di prevenzione medica - Area prevenzione ambienti di vita, mette a disposizione del progetto professionalità e competenze, particolarmente tramite il primario dr. Giannella e la sua equipe. Lo staff si è reso disponibile a promuovere e realizzare seminari per la prevenzione delle malattie e degli infortuni negli ambienti di vita.
CONTENUTI DEL PROGETTO
- brevi incontri formativi e informativi rivolti alla popolazione dei quartieri per motivare le persone all'attività fisica regolare con l'intento di incidere in modo significativo sulla qualità della vita migliorando lo stato di salute e cercando di ridurre il rischio di insorgenza di patologie. Gli incontri, tenuti da specialisti, dovranno essere stimolanti, allegri, "non terroristici"
- attività di cammino autdoor - due giorni alla settimana di un'ora/un'ora e trenta, seguita da istruttori ISE
- attività motoria indoor propedeutica al "camminare" e sostitutiva di quella autdoor in caso di mal tempo
- formazione dei walking leader con l’obiettivo di fornire agli stessi competenze, conoscenze e capacità relazionali per la gestione di gruppi. Così come potrebbe essere per l’allenatore di una squadra amatoriale
- monitoraggio dei gruppi e delle attività
Per quanto concerne il monitoraggio si prevede la realizzazione e somministrazione dei seguenti questionari:
- Questionario volontario sulle condizioni di salute
- Questionario sulla qualità delle attività motorie quotidiane
- Rilevazione modificazioni indotte dalla attività svolta tramite test
- Questionario di gradimento dell’attività svolta
I TEMPI DEL PROGETTO
Sono previsti due incontri settimanali, al mattino, di un’ora circa, nei giorni di lunedì e mercoledì per il gruppo che fa l'attività ai giardini di Palazzo Te e nei giorni di mercoledì e venerdì per il gruppo che cammina ai giardini di Viale Fiume. Oltre all'attività motoria sono previsti incontri formativi e informativi.
I LUOGHI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
Per gli incontri formativi e informativi, la sala civica di via Facciotto per le attività autdoor l’anello dei giardini di Palazzo Te e Viale Fiume.
ATTREZZATURE
La Circoscrizione mette a disposizione dei partecipanti, esperti in Scienze motorie (uno per gruppo) oltre ai contapassi.
Gli incontri della primavera 2007 inizieranno a marzo.
Per adesioni e informazioni rivolgersi alle sedi della Circoscrizione Sud (tel. 0376 323622 - 0376 262027)
|
|