|

 |
20.05.2014 - Tema della MARATONA del CUORE 2014
Tema della MARATONA del CUORE 2014 (patrocinato tra altri anche da Comitato Mantovano Expo2015 )
LA PREVENZIONE PARTE DALLA SICUREZZA DELLA CATENA ALIMENTARE
Tra i consigli che i medici rivolgono ai propri pazienti non manca l'attenzione per una corretta alimentazione soprattutto nella cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il tipo e la quantita' dei singoli alimenti che assumiamo giorno dopo giorno sicuramente hanno un forte impatto sulla nostra salute. Ogni alimento passa per il nostro corpo e determina la qualità del nostro benessere. Esso si traduce in apporto energetico e in elementi indispensabile per le funzioni del nostro organismo (come proteine, glucidi, grassi, sali minerali e vitamine). Quindi ogni alimento deve garantire e conservare le proprie qualità salutistiche.
Per questo motivo il consigliare un corretto stile di vita ed una alimentazione equilibrata non è sufficiente se oltre a questo non si pone l'attenzione sulla qualità degli alimenti che costituiscono i nostri pasti quotidiani.
La qualità del prodotto dipende sia dal tipo di coltivazione che di conservazione e anche dalle modalità di preparazione e cottura finalizzate a rispettare le proprietà organolettiche.
Il territorio mantovano si caratterizza per un' Agricoltura di qualita' e offre una ricca produzione agroalimentare con una tipicità di raccolte in grado di soddisfare i diversi gusti dei consumatori.
La conferenza-dibattito "Dalla Terra Alla Tavola” insieme alla cena "Tra il Piacere dei Sapori il Gusto della Salute" tra gli eventi della Maratona del Cuore 2014 (vedi programma). Sarà il percorso-itinerante tra le realta' rurali del nostro territorio, tra la terra e l’uomo, tra i sapori e le loro stagioni che troveranno concretezza sulla nostra tavola con i consigli degli esperti nutrizionisti.
» download file
|
 |
|